Art is for me an inspiration that comes from the Heart and our divine part; it comes from faraway, it comes from the Stars, bright doors towards the Infinity. You fell that is with you when its flow arrives and it's a great joy when you can transform it into matter. Share with the others is an important gift because it can communicate the Truths of the Universe trough symbols, colors and geometry.

L' Arte, per me, è quella ispirazione che viene dal Cuore e dalla nostra parte divina, viene da lontano, viene dalle stelle, porte luminose verso l' infinito.
Percepisci che è dentro di te, e quando arriva il flusso, poterla creare nella materia è la più grande gioia. Condividerla con gli altri è un importante regalo perché comunica attraverso simboli, colori e geometria le verità dell' universo.

16.4.11

Ballare, la trasformazione energetica

Il ballare, da soli o all' interno del proprio gruppo, tribù o amici che siano, è sin dai tempi più remoti della storia dell' uomo un momento di aggregazione che fatto in maniera consapevole risulta essere un ottima pratica di trasformazione di quella energia che al nostro interno deve prendere una direzione o verso l'alto o come radicamente verso il basso per creare un flusso continuo tra noi e l'universo.
Un tempo la tribù si trovava attorno ad un fuoco, al suono di ritmi tribali, ballando per ore e forse giorni interi, e in questi momenti era lo sciamano, il capo spirituale, colui che aveva il contatto tra il mondo visibile ed invisibile, il "medico", che portava avanti questo rituale di trasformazione e aggregazione degli individui.
Ma quale era il motivo? Non di certo solo ludico come avviene per noi, ma aveva connnotati altamente spirituali, perchè il gruppo insieme, muovendosi dinamicamente sia con la forza fisica che nei livelli interiori, creava quelle forma di energia utile sia per se stessi che per la terra e il cielo: una funzione catartica e guaritrice per se stessi, per il gruppo e per il pianeta.
La danza indiana oppure la danza orientale hanno una incredibile capacità di radicamento per la donna, che lavora col ventre, punto centrale energetico della femminilità.
Per non parlare di quanti maestri che hanno segnato la crescita spirituale in occidente comprendessero la pratica del danzare.
Ma allora perchè invece superficialemente e parlando a grandi numeri tutto cciò non viene considerato?
Oggi si è purtroppo persa questa consapevolezza interiore del ballare anche se all' interno della coscienza umana questo desiderio permane ma in una forma più superficiale e solo con intento di divertire la parte cosciente e mentale.
Lo sciamano è sparito, chi conduce il " gioco rituale" sono ormai i Disc Jockey, che con la loro musica giustamente tribale ed ipnotica portano centinaia e migliaia di persone ad un apparente divertimento che interiormente nasconde questo infinito bisogno di scoperta di se stessi.
Lo psicologo Bryan Weiss in uno dei suoi libri dice che molti giovani, soprattutto sotto effetto di alcool o droga, hanno esperienze di vite passate senza rendersene neanche conto.
Non sono qua per giudicare coloro che trovano nel ballare una valvola di sfogo, ma credo sia più che altro la perdita di ideali, la perdita della spiritualità e della ricerca interiore che porta al volere sfuggire da una realtà che nutre solamente il corpo e non la nostra anima.
E' un problema più sociale che del singolo e l'unico modo per risolverlo sarebbe proprio fare capire che questo desiderio è dentro di noi così radicato che basta solo iniziare ad esserne consapevoli considerando il ballare tutti insieme non solo come puro divertimento ma come momenti sciamanici e spirituali di scoperta di se stessi.

articolo del 11.2.2009

Nessun commento:

Posta un commento